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Scopri come effettuare un ritocco alla carrozzeria della tua auto.

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Consigli utili per un lavoro fatto a regola d'arte.
Graffio lieve da trattare con pennarello o stick con pennellino
Riga vernice auto
Graffio da trattare con Stick pennellino
Paraurti graffiato
Danno da trattare con Bomboletta spray
danno lavorabile con bomboletta spray
Premessa:
A tutti è capitato di avvicinarsi alla propria auto e trovarla danneggiata, purtroppo esistono molteplici cause che possono creare un danno alla carrozzeria, una sportellata in un parcheggio, un sasso in autostrada, parcheggiare in un posto abbastanza stretto ed urtare il muro con lo sportello mentre si esce dall'auto.

Adesso scopriamo come eliminare semplicemente un graffio dalla carrozzeria della tua auto.

Individuazione del danno:

Prima di tutto bisogna individuare l'entità del danno, a parte l'aspetto visivo, usa un ago per controllare la profondità, una volta individuato la profondità del danno puoi cominciare...


Ci sono vari tipi di graffi, ne menzionerò alcuni e spero di darti qualche consiglio utile.

Graffio:
Il primo graffio che andremo a trattare è quello più lieve, lo individui con più fatica in quanto molto piccolo, può essere stato provocato volontariamente, oppure per un errore di manovra, leggera strisciatura, in questo caso può sembrare un danno enorme ma di fatto è solo il nero del paraurti o il colore del mezzo che è entrato in collisione con la tua auto, causato dall'attrito di qualche altra superfice sulla carrozzeria della tua auto lasciando un residuo colorato non scheggiando la vernice, questo tipo di danno lo ripari facilmente utilizzando della pasta abrasiva ed uno straccio in microfibra.
Se invece ti accorgi di aver trovato un piccolissimo solco di circa 2/3mm di larghezza e presenta un colore diverso dalla tua auto, di solito compare un colore grigiastro (vedi foto), (quel grigio che vedi è il trattamento di cataforesi fatto in primo impianto) hai individuato un graffio da trattare con un pennarello per ritocco.
danno causato da malintenzionati
Se invece ti accorgi di aver trovato un piccolissimo solco di circa 2/3mm di larghezza o oltre, e presenta un colore diverso dalla tua auto, di solito compare un colore grigiastro (vedi foto), (quel grigio che vedi è il trattamento di cataforesi fatto in primo impianto) hai individuato un graffio da trattare con un pennarello per ritocco o stick con pennellino.
Vernice spellata
Paraurti auto rovinato
Lo lavori in questo modo, pulisci accuratamente la parte da trattare con alcool etilico o diluente (non usare prodotti che lasciano residui grassosi, tipo shampo auto o altri detergenti schiumosi).

Applica la vernice con la punta del pennarello, aspetta la completa essiccazione (circa 15/20 minuti, dipende dal tipo di vernice). successivamente lucida tutta la parte con della pasta abrasiva fine aiutandoti con un panno in microfibra o cotone idrofilo.
*"non è sempre obbligatorio questo passaggio"*

Invece, il solco del graffio è più profondo? Si vede la lamiera sottostante? A questo punto è andata via anche la cataforesi.

Per rimuovere questo tipo di graffio devi trattare prima la parte con del fondo isolante monocomponente o del blocca ruggine, applica la quantità giusta quanto basta (con un pennellino) all'interno del graffio "questo tipo di trattamento preserverà la parte graffiata dalla ruggine" fai asciugare bene, (almeno 10 minuti) solo successivamente utilizza lo stick ritocco con pennellino per effettuare il ritocco.
Lucida tutta la parte con della pasta abrasiva fine per rimuovere eventuali sbavature.
*"non è sempre obbligatorio questo passaggio"*
Scheggiature:
Esistono scheggiature di vari tipi, le più comuni sono le scheggiature provocate da sassi o moscerini, i quali si provocano viaggiando in autostrada.
Ci sono le fastidiose ma molto diffuse sportellate da parcheggio, sia quelle ricevute "quindi nel centro del pannello causate da macchine in sosta accanto alla nostra" e sia "quelle provocate da noi aprendo la portiera quando si pargheggia in spazi angusti scheggiando la parte finale della portiera".

Questo tipo di scheggiatura va trattata in modo diverso in funzione alla profondità della scheggiatura.
Una scheggiatura di piccola entità può essere riparata con un pennarello per ritocco trattata nello stesso modo del graffio di lieve entità.
Se le scheggiature sono più profonde o magari più ampie ti consiglio di utilizzare lo stick con il pennellino, facendo sempre molta attenzione alla lamiera, se è ancora presente la cataforesi puoi intervenire direttamente con la vernice, diversamente, usa un fondo isolante o un blocca ruggine prima di intervenire con la vernice.

Danno da parcheggio:
Durante la manovra di parcheggio capita di strisciare il marciapiede con la parte di sotto del paraurti della tua auto creando un danno più profondo e più largo, questo tipo di danno va trattato con una bomboletta spray.
Lavoralo in questo modo, carteggia la parte danneggiata con carta abrasiva grana P500 e successivamente con una carta abrasiva più sottile almeno grana P600, agita bene la bomboletta spray facendo attenzione al rumore prodotto dalla biglia al suo interno, inizia ad applicare la vernice tenendoti ad una distanza di almeno 20/25 cm dal supporto, dopo aver dato la prima mano di vernice aspetta qualche minuto (tempo di appassimento) appena il colore appassisce dai la seconda mano di colore con la stessa modalità della prima mano facendo attenzione ad aver coperto tutte le parti con il colore.
Danno da riverniciare con la bomboletta
Spero di esserti stato utile,

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Buon ritocco.

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